Francesco
Bellotto
Vai ai contenuti

BIBLIOGRAPHY - BIBLIOGRAFIA

about me > MUSICOLOGIST

PUBBLICAZIONI PRINCIPALI - IN CORSO DI PUBBLICAZIONE[link:1]
[/link:1]


-La cantata
'Dalla Francia un saluto' di G. Donizetti (Bergamo, Teatro Donizetti, 1991, 1995)
-La Bohème: nascita d’un capolavoro di drammaturgia musicale (Bergamo, Teatro Donizetti, 1991)

-I Puritani di Bellini o il gioco delle convenzioni (Bergamo, Teatro Donizetti, 1991)

-La forza del destino di Verdi tra libretto e musica (Bergamo, Teatro Donizetti, 1991)

-Madama Butterfly, dramma giapponese (Bergamo, Teatro Donizetti, 1992)

-Il turco in Italia contro l’Italiana in Algeri (Bergamo, Teatro Donizetti, 1992)

-Traviata, parabola di vita borghese (Bergamo, Teatro Donizetti, 1992)

-Il matrimonio segreto, capolavoro della Scuola Italiana (Bergamo, Teatro Donizetti, 1992)

-La cantata “Io dall’imo fondo algoso” di G. S. Mayr (Bergamo, Teatro Donizetti, 1992, 1995)

-Cronologia della Donizetti Renaissance a Bergamo (Bergamo, Teatro Donizetti, 1992)

-I Quartetti per archi di Gaetano Donizetti (Bergamo, Ateneo di Scienze Lettere & Arti, 1992)

-Prefazione a “Le Sanguinose giornate di marzo” di Padre Davide da Bergamo (Brescia, Paideia, 1992)
-L’Opera Teatrale di Gaetano Donizetti,
Atti del Convegno Internazionale di Studio (come curatore, Milano-Bergamo, Ricordi, 1992)

-Lucia di Lammermoor, Opera del Romanticismo (Macerata, Sferisterio, 1993)
-Betly o La capanna svizzera, farsa alpina dai buoni sentimenti (Bergamo,
Teatro Donizetti, 1993)

-Il campanello di Gaetano Donizetti (Bergamo, Teatro Donizetti, 1994)

-Padre Davide da Bergamo (Bergamo, Teatro Donizetti, 1994)

-L’Italiana in Algeri o l’assennatezza organizzata (Bergamo, Teatro Donizetti, 1994)

-Il Barbiere di Siviglia (Venezia, La Fenice, 1995 e Bergamo, Teatro Donizetti, 1996)

-Gaetano Donizetti (schede delle opere in catalogo, Milano, BMG Ricordi, 1996)
-Pietro Antonio Locatelli (come coordinatore editoriale, Bergamo,
Teatro Donizetti, 1995)

-Caterina Cornaro (come coordinatore editoriale, Bergamo, Teatro Donizetti, 1995)

-Le Convenienze ed Inconvenienze Teatrali (come coordinatore editoriale, Bergamo, Teatro Donizetti, 1995)

-L’Elisir d’Amore (come coordinatore editoriale, Bergamo, Teatro Donizetti, 1995)

-Teatri di Tradizione: La produzione dal 1986 al 1993 (Roma, Atit, 1995)
-A Giovanni Simone Mayr (come coordinatore editoriale, Bergamo,
Teatro Donizetti, 1995)

-Discografia essenziale donizettiana (Bergamo, Teatro Donizetti, 1996)

-Giovanni Simone Mayr: l’opera teatrale e la musica sacra, Atti del Convegno Internazionale di Studio (come autore di un saggio e curatore, Bergamo, Comune di Bergamo, 1997)
-I quartetti per archi di Gaetano Donizetti: un ‘caso’ musicologico (note introduttive al cd Tudor di Gianluca Petrucci e il Kodaly Quartet, 1997, Donizetti Society Newsletter, 1998)
-Gli appunti di teoria musicale di Giovanni Simone Mayr: Acquisizioni per lo studio della semiografia donizettiana (Bergamo, Biblioteca Angelo Mai, 1997)
-Numero Unico per il Bicentenario donizettiano (come curatore, Bergamo,
Teatro Donizetti, 1997)

-La ‘Prova dell’Accademia Finale’ (Bergamo, Teatro Donizetti, 1997)

-11 articoli in Gaetano Donizetti: itinerari di un musicista europeo, catalogo della mostra internazionale (Milano, Mazzotta, 1997)
-La voce Giuseppe Donizetti per il dizionario Grove-McMillan (Londra, 1997)
-Donizetti a Casa Ricordi, come membro del comitato scientifico (Bergamo, Fondazione Donizetti, 1998)
-Numero Unico per il Centocinquantenario della morte di Gaetano Donizetti, come curatore e autore di un saggio (Bergamo,
Teatro Donizetti, 1998)

-Due uomini e una donna, per un nuovo volto di ‘Rita’ (Bergamo, Teatro Donizetti, 1998)

-Bergamo, città fedelmente marchesca, in  ‘Musica nel Veneto’ (Milano, Motta, 1998)
-Gaetano Donizetti: la vocalità e i cantanti, Atti del Convegno Internazionale di Studio (Bergamo, Fondazione Donizetti, 1998)
-Voglio amore, e amor violento, Atti del Convegno Internazionale di Studio sulla Drammaturgia delle Opere di Gaetano Donizetti, curatore
(Bergamo, Fondazione Donizetti, 1998)

‘-Di Giovanni Simone Mayr’ di Girolamo Calvi, membro del comitato editoriale (Bergamo, Fondazione Donizetti, 2000)

-Mayr a S. Maria Maggiore 1802-2002, atti del Convegno di Studi per il Bicentenario della nomina di Giovanni Simone Mayr a Maestro della Cappella in Bergamo, come curatore (Bergamo, Fondazione Donizetti e Biblioteca Angelo Mai, 2002)

-Johann Simon prima di Giovanni Simone: sulle tracce dei maestri bavaresi e bergamaschi, Bergamo, Fondazione Donizetti e Biblioteca Angelo Mai, 2002 (pp. 163-184).

-Fra 'moderno' e 'antico': l'emblematico caso di Don Pasquale in "Don Pasquale", programma di sala, Bergamo, Teatro Donizetti, 2001
-Il diamante di Marmontel: alcune osservazioni sulla comicità de Il campanello in Tabarro - Campanello, programma di sala, A cura di Virgilio Bernardoni, Lucca, 2002 (pp. 60-74)
-L'immaginario scenico di Marino Faliero, in "La Fenice prima dell'opera 2002-2003" N. 8 A cura di Michele Girardi, Venezia, 2003 (pp. 89-102)
-Aristea e Febeo: due «originali» in scena, in "Che originali", programma di sala, Venezia, Conservatorio Benedetto Marcello, 2004 (pp. 18-20)
-«Fa' le cose da Pazza». Una lettera inedita di Donizetti su Lucrezia Borgia, in "Lucrezia Borgia, Storia e mito" a cura di Michele Bordin e Paolo Trovato, Firenze, Olschki, 2006 (pp. 285-318)

-Introduzione Storica in «Deux hommes et une femme (Rita)», Edizione Critica dell'opera, a cura di Paolo Rossini con la collaborazione di Francesco Bellotto Bergamo-Milano, Fondazione Donizetti-Ricordi, 2010 (pp. XIII-XX)

-Goldoni e le «ingiuriosissime nozze» di Pamela e Cecchina, in "Quaderni della Fondazione Donizetti" N. 28 a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2011 (pp. 31-53)-Quando gli uomini non ascoltano il grido della ragione in «Quaderni della Fondazione Donizetti» N. 36 a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2013 (pp. 31-44)

-Declamare la Musica: il caso de Il conte Ugolino di Donizetti, in "Donizetti in scena: Atti del Convegno internazionale 12-14 ottobre 2012", a cura di Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2014 (pp. 297-330)
-Declamare la musica dell'Ottocento, in "Insegnare canto nel terzo millennio: Atti del II convegno internazionale 12-13 aprile 2014", a cura di Giuppi Paone, Mantova, AICI, p. 21-30
-Per una riscoperta de Il giovedì grasso in «Donizetti Society Newsletter» N. 130, London, 2017

-Una fonte librettistica veneziana per il Mitridate di Mozart in «Musica di ieri esperienza d’oggi. Ventidue studi per Paolo Fabbri» a cura di Maria Chiara Bertieri e Alessandro Roccatagliati, Lucca, LIM, 2018 (pp. 109-132)






In corso di pubblicazione:
-Madama Dragonfly: echi pucciniani in Harakiri di Fritz Lang, in «Studi Pucciniani» vol. 7, a cura di Michele Girardi, Firenze, Olschki, 2022
-Un folie-vaudeville per la scena di Napoli. Nuove ricerche e studi sul Giovedì grasso di Donizetti, in «Donizetti Studies» vol. 2, Milano, Musicom, 2022

© 2022 - Contenuti e immagini riservati
Torna ai contenuti